L’eredità di Cassio Morosetti alla Città di Jesi
Il 12 marzo scorso, in piena pandemia, in un ospedale di Milano muore a 98 anni Cassio Morosetti, il celebre vignettista jesino.
Il 22 luglio viene registrato il suo testamento che sorprende per un lascito di due milioni di euro al Comune di Jesi, a condizione che entro un anno la Fontana venga ricollocata in Piazza della Repubblica. Tutti ne parlano. La notizia va in cronaca nazionale su Repubblica e sul Corriere della Sera.
“Se l’ostacolo è solo finanziario,
i soldi li metto io”
Era il 2006 quando Morosetti ha proposto di finanziare il ripristino della Fontana in Piazza della Repubblica, quando nel pieno del dibattito cittadino su come rivitalizzare il Centro Storico, si fa avanti l’idea tra alcuni jesini di “rimettere le cose a posto” “ridando alle due piazze il loro aspetto originario”. A seguito di queste considerazioni Morosetti intervenne con una lettera, scrivendo: “Se l’ostacolo è solo finanziario… eccomi qua brutalmente: i soldi per il solo spostamento li metto io. Me lo posso permettere”. Morosetti negli anni si è inserito, con discrezione, nei dibattiti sulla vicenda, rimanendo sempre a disposizione delle dinamiche cittadine, come nel 2018 quando fu ben disponibile a convertire la cifra di 800.000 euro che aveva preparato per la Fontana in una donazione per la realizzazione del nuovo Centro Alzheimer della città.